L'indicazione degli intervalli di manutenzione ricorda al conducente l'imminenza di un intervento di manutenzione.
Sul display dell'autoradio o dell'MMI*, all'interno del menù Car, si può visualizzare il tipo di intervento in questione, per esempio un cambio dell'olio oppure un'ispezione. L'avvertimento avviene in due momenti:
  • Segnalazione del prossimo service: a partire da un certo chilometraggio prima della scadenza dell'intervallo di manutenzione, all'accensione del quadro strumenti viene visualizzata brevemente sul display la scritta Service tra----- km--- giorni Fig. 1. L'indicazione dei chilometri e dell'intervallo di tempo non dipendono l'una dall'altra. Una volta raggiunta la scadenza temporale indicata sul display appare la scritta Service! anche se non è stato raggiunto il chilometraggio previsto per questo intervento. Una volta raggiunto il chilometraggio indicato sul display appare la scritta Service! anche se non è stato raggiunto il limite temporale previsto per questo intervento. L'indicazione dei chilometri ancora percorribili e del tempo rimanente viene aggiornata ad ogni accensione del quadro strumenti e visualizzata brevemente.
  • Service: il raggiungimento della scadenza per l'intervento di manutenzione viene segnalato, all'accensione del quadro strumenti, dall'avvertenza Service! visualizzata sul display. Dopo pochi secondi il display ritorna all'indicazione normale. E si sente un segnale acustico.
Informazioni sul prossimo service
Nel menù Car si possono richiedere informazioni sul tempo e il chilometraggio rimanenti fino al prossimo cambio dell'olio e fino alla prossima ispezione. Per accedere al menù, operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > Indicazione intervalli manutenzione Fig. 2.
È possibile che in vetture nuove non appaia un'indicazione completa nel corso dei primi 500 km.
Azzeramento dell'indicazione degli intervalli di manutenzione
Dopo aver eseguito l'intervento di manutenzione, il Centro Service Audi azzera l'indicazione. Il proprietario della vettura può azzerare solo l'indicazione del cambio dell'olio. Per fare ciò, operare nel seguente modo: tasto funzione CAR > Indicazione intervalli manutenzione > Azzera intervallo cambio olio. Dopo aver azzerato l'indicazione del cambio dell'olio rimane memorizzata la scadenza successiva che è dopo 15000 km o un anno (intervallo di manutenzione fisso).
Importante!
Se si stacca la batteria della vettura, il sistema non può aggiornare i dati di esercizio per determinare la scadenza dell'intervento di manutenzione e, di conseguenza, non compare l'avviso di manutenzione imminente. Ricordiamo che il rispetto delle scadenze per gli interventi di manutenzione è di importanza fondamentale per la durata nel tempo della vettura, soprattutto del motore, e per ridurre al minimo la sua perdita di valore. Anche nel caso di chilometraggio molto basso non deve essere superato il periodo di tempo massimo previsto tra un Service ed il successivo.
Avvertenza
  • Per evitare conteggi errati, si raccomanda di non azzerare l'indicazione tra un intervallo cambio olio e l'altro.
  • Se la batteria viene scollegata, i valori relativi agli intervalli di manutenzione restano in memoria.
  • Se il cambio dell'olio non è stato effettuato presso un'officina specializzata, l'azzeramento dell'indicazione potrà essere effettuato soltanto passando alla modalità di scadenza fissa, di 15.000 km. Se si desidera continuare ad avvalersi del “LongLife“ Service, occorre far azzerare l'indicazione dell'intervallo cambio olio presso un'officina specializzata.